L’ acqua di cocco è una bevanda del tutto naturale che si ottiene dalle noci di cocco ancora non completamente mature, un liquido trasparente che apparentemente non sembrerebbe contenere una serie di sostanze e benefici utili al nostro organismo. Ricca di vitamina C e di alcune vitamine B, l’ acqua di cocco offre anche un buon apporto di magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio: elementi fondamentali che la rendono un ottimo integratore naturale da assumere specialmente per reidratarsi durante l’allenamento sportivo e un buon rimedio per prevenire i crampi.
Oltre al potassio, che controbilancia gli effetti della pressione alta e controlla il colesterolo HDL, l’acqua di cocco rende il metabolismo più attivo e rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza dell’acido laurico, una sostanza che ha diverse proprietà antibatteriche. Gli effetti positivi sul metabolismo in aggiunta a quelli stimolatori per la tiroide nel produrre ormoni fanno sì che questa bevanda risulti un toccasana anche per le persone che devono riequilibrare la propria energia, minata dallo stress o dall’inappetenza.
Utile per il gonfiore addominale, l’acqua di cocco migliora la digestione, ha effetti positivi sulla circolazione sanguigna e regolarizza la frequenza cardiaca, tutti benefici importanti ai quali dobbiamo aggiungere anche quelli relativi alla pelle: è molto curioso, infatti, che l’assunzione di quest’acqua non solo rende la pelle più luminosa e regola l’eccessiva produzione di sebo, ma se la si usa esternamente come tonico combatte l’acne e altre imperfezioni.
Un altro beneficio prezioso che l’acqua di cocco ci regala è sicuramente legato all’apparato urinario. Chi per esempio soffre di calcoli renali può attenuare la problematica, poiché quest’acqua depura la vescica, previene le infezioni del tratto urinario e aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo. Persino alle donne in gravidanza è consigliato di bere acqua di cocco, un valido aiuto per agire sui livelli del liquido amniotico e sui disturbi che si manifestano specialmente nei primi mesi, quali bruciore di stomaco o stitichezza.
Certamente la migliore acqua di cocco è quella biologica, non sottoposta a trattamenti o con l’aggiunta di conservanti e coloranti; il vantaggio naturale, infatti, di questa preziosa bevanda è il suo basso contenuto di zuccheri che la rende un buon alleato per riuscire a perdere peso più facilmente e persino a combattere gli inestetismi della cellulite.
quindi l’acqua di cocco è ottima anche per chi ha problemi di calcoli renali? Buono a sapersi! 😉
eh già, ed possibile anche trovarla in lattine!