Tutti conosciamo l’avocado, un frutto estremamente ricco di principi nutrienti, da cui si può estrarre un olio commestibile che contiene vitamina A, D, E, omega 3, proteine, lecitina, potassio e antiossidanti; quello vergine si riconosce dal colore verde scuro e dall’aspetto viscoso, mentre quello raffinato è di colore giallo chiaro e ha scarse proprietà nutrienti. La commestibilità dell’ olio di avocado è legata al fatto che possiamo usarlo in cucina al pari dell’olio d’oliva, è ad alto contenuto di acidi grassi essenziali e saturi, quindi è molto energetico e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Nonostante l’uso che se può fare per cucinare pietanze varie, quest’olio risulta molto più noto e apprezzato per le sue benefiche proprietà nel campo della cosmesi.
In effetti, l’ olio di avocado è un prezioso prodotto naturale che aiuta a rigenerare sia la pelle che i capelli. È soprattutto indicato per le pelli secche, in quanto tende a nutrire in profondità e ad assorbirsi velocemente; per cui è consigliabile anche per quei tipi di pelle che tendono alla psoriasi, pelli mature, danneggiate dai segni del tempo e dalle macchie o ancora in casi di eczema. Ricco di tocoferoidi, caroteinoidi e fitosteroli penetra profondamente nella pelle stimolando l’attività dei fiblobrasti del derma, il rinnovamento del collagene e svolgendo un’azione anti-età e ristrutturante; in questo modo contrasta fortemente le rughe e per avere un risultato ancora più ottimale si consiglia di applicarlo assieme all’olio di jojoba.
L’alto potere idratante dell’ olio di avocado fa sì che possa essere applicato anche sulla pelle dei più piccoli specialmente in casi di irritazioni e la presenza di antiossidanti lo rende un ottimo unguento da mettere sulle scottature da forno, da sole, da lampade abbronzanti e per riassorbire cicatrici o leggere ferite. L’ olio di avocado è soprattutto consigliato, al pari dell’olio di mandorle dolci, anche alle donne in gravidanza per prevenire le smagliature sui punti più esposti a questo tipo di problema e per rassodare. Un altro uso cosmetico fondamentale dell’olio di avocado è destinato sicuramente ai capelli. La lecitina e il potassio rendono l’olio di avocado un buon prodotto cosmetico per rigenerare il cuoio capelluto e curarlo nei casi di forte prurito oppure di forfora; inoltre se unito all’olio di cocco o al burro di karitè idrata notevolmente i capelli secchi, sfibrati e danneggiati da sole, stress, inquinamento. Altra proprietà dell’olio di avocado da tener presente è quella dell’aromaterapia, in quanto può essere usato come olio di base per essere combinato con altri tipi di oli e ottenere di volta in volta una variante aromatica diversa.
Seguici su: