Il sedano (Apium graveolens var. Dulce) è una varietà vegetale della famiglia Apiaceae, comunemente usato come un vegetale. I semi di sedano sono usati anche come spezia.
Contiene potassio, magnesio, fosforo e calcio, vitamina C, vitamina K e, in minore quantità, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E. E’ composto per circa il 90% da acqua; per questo motivo è anche diuretico e depurativo. Inoltre ontiene luteina,un antiossidante protettivo per il cervello.
E’ un valido alleato per chi soffre di ipertensione arteriosa, infatti può aiutare a ridurne i valori. Il succo di sedano, può essere un aiuto contro i reumatismi.
Inoltre ha pochissime calorie e può offrire quindi un ottimo espediente per insaporire salse e sughi senza aumentarne il potere calorico. Dal sedano si può ricavare un prezioso olio essenziale con notevoli proprietà antiossidanti.
I benefici del Sedano:
- Aiuta a combattere le cellule tumorali
- Riduce la pressione alta
- Potenzia gli ormoni sessuali
- Riduce il colesterolo cattivo
- Proprietà anti-infiammatorie
- Regolatore alcalino del corpo
- Migliora il sistema digestivo
- Promuove la salute cardiovascolare
- Riduce i sintomi dell’artrite
- Ha proprietà antisettiche
- Previene le infezioni del tratto urinario nelle donne
Può essere un ingrediente perfetto in diverse preparazioni: minestre, verdure saltate in padella, ma anche crudo in insalata o sotto forma di succo. Un piatto veloce da fare: brasate sedani, cipolle tagliate a pezzi e serviteli insieme a noci e formaggio fresco.
Seguici su: