Aloe vera: 6 ricette per la cura del corpo

Al mondo possiamo trovare oltre 400 tipi di Aloe , ma quella che comunemente chiamiamo Aloe Vera è  l’Aloe Barbadensis Miller, la specie che ha maggiori proprietà benefiche per l’uomo. E’ una pianta molto carnosa dalle innumerevoli caratteristiche preziose appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, è utilizzata fin dai tempi antichi per prendersi cura della bellezza della pelle. Infatti pare che l’aloe vera venisse utilizzata come crema da tante principesse nell’antichità come CleopatraNefertiti, celebri per la loro bellezza.aloe vera

Dalle sue foglie possiamo estrarre sia un gel, da usare esternamente, sia un succo, commestibile e possono essere utilizzati entrambi per migliorare la nostra salute.

All’interno delle foglie sono racchiuse tante proprietà benefiche, infatti da esse si ricava l’ormai famoso succo di Aloe Vera, utilizzato moltissimo in cosmesi dalle creme ai prodotti solari. Infatti l’aloe vera è un rimedio naturale perfetto per migliorare la salute e la bellezza della nostra pelle dei nostri capelli.

Ecco qui di seguito qualche consiglio su come usare questo meraviglioso gel e con alcune ricette naturali da rifare a casa con pochi ingredienti.

  1. Crema idratante viso fai da te all’aloe vera 

Il trattamento di bellezza con l’aloe, da fare quotidianamente, è un rimedio naturale molto efficace contro l’invecchiamento della pelle.

Potrai realizzare una crema idratante fai da te in modo molto semplice: vi servirà un bicchiere di acqua distillata, 50 g di gel di Aloe Vera ed un cetriolo. Tagliate e sbucciate il cetriolo, tagliate un pezzetto di foglia con le forbici e poi mescolate e frullate tutti gli ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea. Potrete conservarla in frigorifero per 2/3 giorni. Se volete aggiungete alcune gocce di limone fresco per aumentare l’azione illuminante e detox.

  1. Scrub per il corpo all’Aloe Vera

Lo scrub è un trattamento per esfoliare la pelle del nostro corpo e del viso, da fare almeno una voltaloe veraa alla settimana, per favorire il ricambio cellulare. Infatti è utile per ravvivare la luminosità della pelle. Mettete 100 ml di olio (sarebbe prefetto olio di argan o di jojoba), 100 ml di gel di Aloe Vera e 150 g di zucchero di canna o di sale fino. Massaggiate lo scrub sul corpo e lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate con acqua tiepida.

  1. Impacco all’Aloe Vera per capelli

L’Aloe Vera è un ingrediente perfetto anche per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Infatti  questa pianta è un’antiforfora naturale e ne aumenta la luminosità e lucentezza. Per creare una maschera per capelli a base di aloe puoi miscelare il gel e aggiungere alcune gocce di limone e di olio essenziale, se hai i capelli grassi o la forfora aggiungi l’olio essenziale di rosmarino, se vuoi solo rinforzare i capelli aggiungi quello alla menta. Applicate il composto direttamente sui capelli e lasciate riposare per 15 minuti poi risciacquate

Se avete i capelli secchi, potete applicare il gel di aloe sulle punte, in piccole dosi, per idratarle e per eliminare l’effetto crespo.

  1. Contorno occhi: l’impacco naturale a base di aloe vera

L’aloe vera ha proprietà rigeneranti e idratanti e lo rende perfetto per utilizzarlo come trattamento per il contorno occhi. Potete unire un cucchiaio di aloe, una goccia di olio essenziale di rosmarino o di limone, e qualche goccia di olio di riso o di jojoba. Spalmate e massaggiate con delicatezza sul contorni occhi, si assorbirà in pochi minuti. Potete conservare in frigorifero per qualche giorno.

Vedrete i risultati della vostra pelle liscia e luminosa.

  1. Doposole a base di Aloe Veraaloe vera

L’Aloe Vera grazie alle sue proprietà calmanti ed emollienti è un perfetto doposole. Potete realizzare un doposole in modo naturale a base di Aloe Vera. Vi serviranno: mezzo bicchiere di Aloe veramezzo bicchiere di succo di limone2 cucchiai di olio di jojoba ed 1 cucchiaio di olio di mandorle. Miscelate bene gli ingredienti e conservate il doposole all’Aloe in un contenitore chiuso con un tappo. Potete conservare questa crema in frigorifero per una settimana.

  1. Gel igienizzante per le mani

Quando non avete a disposizione acqua e sapone, potete realizzare un gel igienizzante per le mani 100% naturale realizzato in casa con pochi ingredienti naturali.

Vi servono 100 grammi di gel di Aloe Vera, poi aggiungete qualche goccia di tea tree oil, una goccia di olio essenziale di lavanda e poche gocce di olio essenziale di limone. Miscelate tutto insieme e tenetelo a portata di mano, vi basterà versare alcune gocce del composto fra le mani e vedrete che si assorbirà immediatamente.

Rispondi